Caltanissetta. Chiusa la parentesi piovosa, con accumuli pluviometrici che non si registravano da molti anni, la settimana inizierà all’insegna del forte vento.
Sintetizzando la struttura barica generale, una goccia molto fredda posizionata sulle Baleari, sarà accompagnata da un sistema perturbato che da Ovest si sposterà verso levante, coinvolgendo il bacino Centrale del Mediterraneo. Il maltempo si ripresenterà in maniera molto attiva e a più riprese sul Lazio, già colpito dalla scorsa settimana da numerosi nubifragi; guasto atmosferico che interesserà solo parzialmente la Sicilia.
Domani, il minimo depressionario si sposterà sull’Est della Sardegna e richiamerà sulla provincia di Caltanissetta correnti di scirocco più intense. Nella giornata di Lunedì, il vento proveniente dai quadranti sud-orientali si intensificherà, raggiungendo punte intorno ai 50 km/h soprattutto lungo la fascia centrale e settentrionale del nisseno. Il tempo volgerà all’insegna della variabilità con nubi sparse e maggior rischio di precipitazioni di debole intensità solo su Mussomeli, Acquaviva Platani, Sutera, Milena, Campofranco e Bompensiere e Gela. Durante la sera, sarà possibile la formazione di banchi di nebbia nel capoluogo nisseno.
Da Martedì 16 Dicembre, ancora generale variabilità con sporadici fenomeni piovosi. Un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutto il comprensorio provinciale, è atteso dalla prima parte di Mercoledì. Dal tardo pomeriggio, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, corpi nuvolosi giungeranno da Ovest apportando un discreto peggioramento del tempo.
Le temperature subiranno un’impennata nei valori minimi e massimi nella giornata di domani, Lunedì 15 Dicembre. Da Mercoledì, l’arrivo di aria più fresca farà nuovamente crollare la colonnina di mercurio, portando la temperatura su valori più consoni alle medie del periodo.
No Comment