Caltanissetta. La prima settimana di Dicembre non si è rilevata proprio benefica sul fronte delle piogge. Tra variabilità e qualche occasionale precipitazione, non ci sono stati elementi degni di nota.
Ma da Mercoledì, la situazione atmosferica diventerà sempre più dinamica. In pieno Oceano Atlantico, lo spostamento verso Nord-Est dell’Anticiclone delle Azzorre, favorirà la discesa di un flusso di correnti più fredde tra la Spagna e la Francia.
L’area di bassa pressione attualmente posizionata a Sud-Est delle Penisola Iberica, si spingerà così verso levante fino ad interessare nei giorni successivi, il bacino centrale del Mediterraneo.
Mercoledì 10 Dicembre, il sistema perturbato approderà in Sicilia con piogge di moderata intensità sin dalle prime ore del giorno. In provincia di Caltanissetta, il cielo si presenterà sin da subito molto nuvoloso, con piogge insistenti durante l’arco delle 24 ore. Le zone più colpite saranno quelle situate a sud del nisseno, dove si potranno registrare significativi apporti pluviometrici. Assisteremo inoltre, ad una graduale intensificazione delle raffiche di vento. A Caltanissetta, lo scirocco toccherà facilmente i 40 km/h.
Il maltempo si riproporrà anche Giovedì, con fenomeni intensi da Nord a Sud della provincia. I venti da sud-est (scirocco) ruoteranno a sud-sud-ovest (libeccio), si riconfermeranno piuttosto intensi su tutto il comprensorio provinciale.
Durante la fase di maltempo, la colonnina di mercurio subirà una flessione nei valori massimi. Le temperature minime, d’altra parte, tenderanno ad aumentare di tre gradi centigradi rispetto ai valori odierni.
Volgendo l’analisi meteo ad una portata più lunga, anche i giorni di Venerdì e Sabato potrebbero presentarsi piuttosto perturbati. La pluviometria delle località nissene, sembra proprio mettersi nella giusta carreggiata. Si spera di invertire totalmente la rotta, dato che per il quarto mese consecutivo, molte zone hanno chiuso il penultimo mese del 2008 con un passivo abbastanza pesante.
No Comment