Caltanissetta. In queste ore si sta formando un guasto barico sul Nord Africa. Questa depressione, nelle prossime ore tenderà a spostarsi verso Nord e si posizionerà ad Est della Sicilia. Conseguentemente le condizioni meteorologiche cambieranno e volgeranno al maltempo. Vediamo insieme quale sarà la dinamica di questa perturbazione.
La risalita del minimo di pressione verso lo Jonio sarà accompagnata da un calo netto della temperatura per l’arrivo di aria fresca da Ovest.
La discesa dei valori termici sarà consistente (si passerà da +7°C alla quota di 850Hpa a +2°C nella serata di domani) e si abbasserà anche la quota del geopotenziale (che si assesterà a 5520m), che permetterà dunque di avere maggiori contrasti termici tra le varie quote della colonna d’aria.
Più semplicemente possiamo dire che, già a partire da questa notte, ma in special modo nella giornata di domani, piogge diffuse anche a carettere temporalesco cadranno su tutto il territorio Siciliano. In un primo momento saranno favorite le zone orientali, per via delle correnti sud-orientali, ma con l’arrivo del fronte fresco da NW anche le zone Tirreniche riceveranno la loro dose d’acqua. La neve cadrà sopra i 1300/1400m.
Scendendo più nel particolare possiamo dire che la Provincia di Caltanissetta beneficerà di questo maltempo, anche se non sarà la zona più severamente colpita. Ci aspettiamo piogge di moderata intensità con accumulo non superiore ai 10mm. Il sud della provincia dovrebbe essere meno interessato dal peggioramento.
No Comment