Caltanissetta. Non poteva esserci epilogo più tragico di quello presentato oggi, in provincia di Caltanissetta. Il vento, che per tutta la mattinata ha sferzato intenso nel capoluogo nisseno, ha purtroppo causato la perdita di due vite umane. Il fatto è accaduto lungo la bretella autostradale, che dal capoluogo nisseno si ricollega alla A19 Pa-Ct.
Ancora problemi a Caltanissetta, tantissimi gli interventi dei vigili del fuoco in molte zone della città.
Il maltempo, nelle ultime ore, sta colpendo la fascia meridionale del nisseno. Situazione critica a Butera, dove la stazione in telemisura della Regione Siciliana è salita a quota 32 mm. Nei dintorni di Gela, un forte temporale ha scaricato ben 30 mm in poco meno di due ore.
La pioggia cade incessante anche Marianopoli, dove si segnalano 37 mm di pioggia.
Precipitazioni meno intense a Caltanissetta, ma accompagnate da forti folate di vento. A seguire, i parziali pluviometrici: 10 mm in via La Pira, 12 mm in via Rosso di San Secondo, 16 mm in via dei Giardini e via Piave. Raffiche intense sui 60 km/h.
Impressionante la velocità del vento di San Cataldo. La stazione della rete di MeteoCaltanissetta, oltre a misurare i 14 mm di pioggia, ha registrato picchi di 75 km/h.
No Comment