Caltanissetta. Il flusso perturbato che da 24 ore insiste sulla provincia di Caltanissetta, ha incrementato quasi inaspettatamente la pluviometria di molte località nissene.
Ieri è stata la volta di Caltanissetta, che con i 12 mm di Borgo Misteci, i 4 mm di via Rosso di San Secondo, i 2.5 mm di via Piave, i 0.5 mm di via dei Giardini, è stato l’unico comune nisseno a beneficiare delle parte più acuta del maltempo. Sempre ieri, segnaliamo gli accumuli di Butera che in perfetta “zona Cesarini”, tra le 23 e la mezzanotte ha chiuso la giornata con 5 mm.
Oggi invece, è salita in cattedra la fascia meridionale del nisseno. Nella Città del Golfo sono caduti 12 mm di pioggia e la vicina Butera si accontenta per il secondo giorno consecutivo di altri 5 mm.
Le temperature minime non hanno sfruttato in pieno le isoterme di 7°C a 850 Hpa. Questa notte, la copertura nuvolosa durante le ore notture ha bloccato la discesa della colonnina di mercurio, che a Caltanissetta si è attestata sugli 11-12 °C. Con molta probabilità, nel week-end i valori termici si rifaranno con gli interessi; il cielo sereno o poco nuvoloso renderà piuttosto fresca l’aria nel primo mattino e durante le ore serali.
Incertezza assoluta riguardo all’evoluzione pomeridiana odierna. Nel pomeriggio, alcune elaborazioni fisico-matematiche propongono un’intensificazione della copertura nuvolosa che potrà dar luogo ad isolati rovesci nelle zone interne della Sicilia.
No Comment