Caltanissetta. Ormai siamo agli sgoccioli, entro 36 ore la calura di matrice Africana lascierà il posto a correnti più umide e fresche, che dapprima si disporranno da SE, successivamente da NW, con un deciso calo della temperatura che si porterà in media con il periodo.
Nella provincia di Caltanissetta a dire il vero non si sta sentendo un gran caldo, ma solo temperature miti. Spicca il dato di Gela che oggi alle 11 misurava una temperatura di 27°C, mentre Caltanissetta e San Cataldo si aggirano attorno ai 21/22°C.
Gran lavoro per l’anemometro di Via dei Giardini (Caltanissetta), che alle 10:54 ha registrato la massima raffica di 35 km/h. Il forte vento che spira da sud-est continuerà anche nel pomeriggio. Un’attenuazione è prevista solo dalle 18, quando le correnti correnti sciroccali ridurranno drasticamente la propria intensità.
Nelle zone sottoposte ad effetto favonico (venti di ricaduta), la situazione si presenta diversa: si tratta delle aree Tirreniche, che vedono schizzare la colonnina di mercurio su valori quasi estivi. Ecco alcune cifre: Palermo 28°C, Punta Raisi alle 30°C, Cinisi 28°C, Torto a Bivio Cerda 28°C. E queste temperature potrebbero ancora salire nelle prossime ore.
Ragguardevoli e degne di nota anche le minime nel capoluogo nisseno: Caltanissetta Via Piave +16.6°C, Caltanissetta zona Niscima +17.4°C, di molto sopra le medie di Novembre.
No Comment