Caltanissetta. Paradosso totale: quasi un terzo del mese di ottobre sotto la pioggia.
Sembrerebbe un rincuorante trampolino di lancio per recuperare il deficit pluviometrico accumulato da Gennaio a Settembre, ma la secca smentita proviene direttamente dai dati delle stazioni nissene che chiudono anche il mese di Ottobre con un inguardabile segno negativo.
Nessuna notizia positiva quindi, la maggior parte delle perturbazioni che hanno colpito il nisseno, hanno prodotto precipitazioni di debole intensità.
In particolare, per il terzo mese consecutivo dalle stazioni di Caltanissetta Via La Pira, Caltanissetta Via Piave, Caltanissetta Via dei Giardini, San Cataldo e Gela, emerge una perdurante carenza pluviometrica.
Ad Ottobre, a mantenere alti (si fa per dire) gli onori della provincia di Caltanissetta è proprio il capoluogo nisseno. In questi 31 giorni, la stazione meteorologica del SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) ha raccolto 53,2 mm di pioggia. Restando a Caltanissetta, troviamo i 46,9 mm di Via Piave (con – 37,1% rispetto alla media pluviometrica del periodo) e i 33,1 mm (-55,6%) di Via dei Giardini. Ricordiamo che la media delle piogge cadute ad Ottobre a Caltanissetta è di 74,6 mm.
A sorpresa, Mazzarino non può certo lamentarsi con i suoi 48,4 mm. Segue Mussomeli (42,6 mm), San Cataldo (36,5 mm), Gela e Butera con poco più di 27 mm, Delia (22,4 mm), ultima della classe Riesi con 19 mm.
Capitolo temperature. I sensori termici delle centraline nissene di Via La Pira e Via Piave si sono mantenuti in linea con quelle che sono le statistiche medie di Ottobre (medie trentennali: temperatura minima +13,4°C e temperatura massima +22,3°C), più freddo in Via dei Giardini con mezzo grado in meno rispetto alla media normale. Risultato opposto a Gela, dove la stazione meteorologica dell’Aeronautica Militare chiude con un eccedenza di +1.2°C rispetto ai 20,6°C previsti.
Estremi e record mensili. Nessun record caduto ed estremi provinciali di prim’ordine. La temperatura più bassa è stata registrata a Caltanissetta, e precisamente a Borgo Misteci: +8°C il 5 Ottobre scorso. Il valore termico più alto è stato rilevato a Gela: il 29 Ottobre raggiunti i +29°C. La maggiore quantità di pioggia caduta in 24 ore si è avuta a Borgo Misteci (Caltanissetta), quando Giovedì 9 caddero ben 34,6 mm di pioggia.
No Comment