Caltanissetta. La discesa di aria artica non è passata inosservata neanche in provincia di Caltanissetta, dove la colonnina di mercurio ha iniziato la sua inesorabile discesa già Sabato scorso. Le temperature minime che molto si avvicinano alle medie di fine Novembre, in 24/36 ore hanno subito una drastica diminuzione di sei gradi, registrando un po’ ovunque valori inferiori ai +10°C.
Colpisce il dato rilevato questa mattina dalla stazione di via dei Giardini a Caltanissetta, che alle 6:07 ha raggiunto il valore minimo di +8.5°C.
Più alte le temperature registrate dalle stazioni più urbane del capoluogo: via La Pira +10.8°C, via Piave e via Rosso di San Secondo +10.6°C. Il centro di rilevamento meteorologico di V.le della Rinascita a San Cataldo, si è invece fermato a +10.8°C.
Fresco anche a Gela. La stazione dell’Aeronautica Militare ha rilevato una temperatura minima di +13°C.
La situazione termica dovrebbe migliorare già da domani per l’arrivo di correnti sciroccali che allineeranno la colonnina di mercurio su valori più consoni del periodo.
Sul fronte delle condizioni atmosferiche, un cambio di rotta si avrà da mercoledì. Una perturbazione proveniente da ovest, investirà la provincia nissena con piogge e qualche temporale fino a giovedì.
No Comment