Caltanissetta. I modelli fisico-matematici hanno sfornato alcune interessanti novità. Se ne era già parlato qualche giorno addietro, ma adesso arrivano delle conferme. Già a partire da domani, una bassa pressione generatasi sui Pirenei si sposterà verso l’Italia. Venerdì si sposterà verso il Tirreno centrale e verrà coinvolta anche la nostra Sicilia. Vi sono ancora alcuni dubbi sulla posizione del minimo depressionario: mentre fino a ieri veniva proposto a Sud della Sicilia, adesso viene spostato sul basso Tirreno.
A seconda della posizione del minimo può cambiare radicalmente la previsione. Mentre nel primo caso (minimo a Sud) la Sicilia (specie quella orientale, ma anche la fascia centrale e meridionale) sarebbe sommersa dalle precipitazioni, nel secondo caso si tratterebbe di una perturbazione dagli effetti non eclatanti.
Alla luce di quanto i migliori modelli sentenziano stamane, sembrerebbe plausibile la seconda ipotesi, fermo restante che ulteriori aggiustamenti sono ancora possibili. Vi è infatti la possibilità che il minimo possa traslare un po più a Sud, ampliando gli effetti del maltempo.
Per adesso si può pronosticare il tempo che farà nei prossimi giorni: Venerdì il tempo peggiorerà e la temperatura scenderà (dopo che Giovedì sarà salita di 2-3°C rispetto agli attuali valori) a circa +7°C a 850Hpa (1450m) il giorno di Sabato. Il minimo sul basso Tirreno produrrebbe instabilità durante il pomeriggio di Venerdì, con piogge anche a carattere temporalesco in serata. Con il passare delle ore il vortice si sposterà verso Est, posizionandosi sullo Jonio. Ma sulla Sicilia ci sarebbe ancora spazio per la pioggia, anche se i quantitativi non dovrebbero essere superiori ai 10mm (totali di tutto l’episodio piovoso).
Infine la perturbazione andrà via verso la Grecia, con conseguente miglioramento del tempo sulla nostra Isola.
Nell’immagine in alto è visibile la quantità di pioggia prevista tra la notte di Venerdì e Sabato.
Aspettiamo gli ultimi aggiornamenti, che saranno decisivi soprattutto per capire quale sarà l’apporto pluviometrico di questa perturbazione. Seguite i prossimi aggiornamenti.
No Comment