Caltanissetta. A poche ore dalla fase di maltempo, qualche indecisione regna tra i modelli fisico-matematici. Difficile sapere dove la perturbazione distribuirà la maggiore quantità di acqua: alcune delle mappe meteorologiche posizionano la parte più acuta del cattivo tempo sul messinese, mentre altre elaborazioni modellistiche non prevedono nulla di così eclatante, con stime pluviometriche che variano tra i 10 e i 20 mm su tutta la Sicilia.
L’azione diretta dell’aria fredda ed umida di origine nord atlantica, irromperà nel Mediterraneo centrale ed una volta scontratasi con l’attuale massa calda, causerà un brusco peggioramento delle condizioni atmosferiche. Non si escludono temporali in provincia di Caltanissetta soprattutto tra la tarda serata odierna ed il pomeriggio di domani.
L’unica vera certezza sta nel fatto che in 48 ore si passerà repentinamente dall’estate all’autunno. Il sensibile calo delle temperature si manifesterà tra oggi e domani, mantenendo le temperature al di sotto delle medie del periodo anche nei primi giorni della nuova settimana. A Caltanissetta, dopo i 33°C di temperatura massima registrati ieri, si scenderà a +24°C. La flessione riguarderà anche i valori minimi che si attesteranno sui +16°C/+17°C. Per il proseguo, si prospetta una nuova rimonta africana e conseguente aumento della colonnina di mercurio.
Durante la fase di maltempo, MeteoCaltanissetta.it aggiornerà costantemente tutta la situazione meteorologica della provincia nissena.
No Comment