Caltanissetta. Ci siamo quasi, si aspettano solo gli ultimi aggiustamenti. Stavolta le carte ci sono e sono tutte in regola per dare un grosso spintone all’estate 2008. Il Saggio Autunno prende sempre più forza alle alte latitudini e scalpita: non vede l’ora di espandersi anche a Sud. Ma vediamo meglio cosa sta accadendo in questo momento sull’Europa.
Mentre ancora il Mediterraneo (specie quello centro orientale) è sotto l’influenza dell’Anticiclone Nord Africano, in altre zone del nostro continente la situazione è differente da alcune settimane. Negli ultimi giorni sui paesi Britannici si sta formando una saccatura di aria fredda sub polare marittima, con valori alla quota di 500Hpa (circa 5500m) di -22°C. Nelle prossime ore, una volta distaccatasi dal polo, comincerà la sua discesa verso Sud. Questa situazione si è ripetuta più di una volta quest’estate, ma l’obiettivo di queste ondate “fredde” è stato quasi sempre la penisola Iberica, con conseguente richiamo caldo sull’Italia.
La novità sta nel fatto che finalmente la traiettoria favorirà la penisola Italiana. Ma resta ancora un problema da definire, ossia quando a sud riuscirà a penetrare la goccia fredda. Questo è molto importante per definire quale sarà la reale portata del maltempo: più scenderà a Sud, maggiori saranno i contrasti termici tra il mare caldissimo (addirittura i mari attorno alla Sicilia raggiungono i 29°C!) e la colonna d’aria fredda ed instabile.
Attualmente le previsioni modellistiche indicano che la saccatura si posizionerà sull’Italia centrale, quindi la Sicilia non gioverebbe in pieno del maltempo.
Più in particolare, per la nostra Isola, si può dire che assisteremo ad un passaggio “frontale” della perturbazione: questo permetterà lo sviluppo di temporali ben distribuiti su tutto il territorio ma di breve durata. Ma mancando ancora parecchie ore, è possibile che il nocciolo freddo si sposti leggermente più a Sud: in questo caso le piogge sarebbero più copiose e durature.
Altro aspetto importante da considerare è quello del calo delle temperature che sarà drastico. L’aria fredda sub polare marittima di cui si è parlato non è solo alle quote più alte, ma comprende tutta la colonna d’aria, quindi anche quella al suolo. Oggi, 11 Settembre, ci ritroviamo con un isoterma di ben +22°C (a 850Hpa) sulla testa e anche domani questa si manterrà identica. Ma a partire da Sabato sera assisteremo ad un repentino calo che porterà in poche ore a perdere anche 10°C con forti venti Settentrionali.
E non è tutto! Domenica si scenderà ancora fino a quando la temperatura a 850Hpa sarà di soli 9°C (con un calo rispetto ad oggi di 13°C!). D’obbligo i maglioncini, specie al calar del sole.
Questa è una previsone che necessita qualche conferma, specie nell’entità delle precipitazioni, tuttavia è complessivamente esatta. Noi di Meteocaltanissetta.it ci sentiamo di affermare che l’estate sta definitivamente per concludersi.
Sorge spontanea una domanda: che tempo farà, dunque, la prossima settimana?
Beh, le variabili sono tante. Ma dopo quello che accadrà nel week end sarà impossibile un ritorno di gran carriera dell’estate. Anzi, quasi certamente la prossima settimana sarà fresca (almeno fino a Mercoledì). Qualche incertezza invece sul piano precipitativo: tutto dipende, ancora una volta, da quando a sud arriverà l’aria fredda che sta in quota. Di certo però il tempo non sarà sereno…
Infine possiamo accennare a quello che i modelli cominciano a intravedere per il 19 Settembre. Ci sono molti giorni di distanza, è possibile qualsiasi cambiamento, ma per adesso sembra che la stagione delle piogge voglia prendere il sopravvento: l’ipotesi è quella di una forte perturbazione apportatrice di benefiche a abbondanti piogge, ma ne riparleremo…
No Comment