Caltanissetta. La maggior parte dei modelli che ieri manifestavano dei seri dubbi sull’arrivo della prossima ondata calda prevista per questo fine settimana, si sono allineati ai più quotati americani GFS (Global Forecast System) che come al solito, riescono anticipatamente ad inquadrare e definire con una certa affidabilità, le risalite di aria calda che colpiscono la nostra provincia.
Run dopo run, analizzando gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici, la rimonta sub-tropicale non sarà un elemento da sottovalutare.
Il tutto, come più volte esaminato nelle precedenti news, sarà determinato da un’area ciclonica che si posizionerà sulla Penisola Iberica. Il vortice depressionario, favorirà la risalita di correnti calde che si appresteranno così a conquistare il comprensorio nisseno.
Ma quale sarà l’entità esatta di questa ondata di caldo? Fermo restando che le prossime proiezioni saranno soggette ad eventuali ed immancabili aggiustamenti dell’ultima ora, ci apprestiamo ugualmente a stimare l’aumento termico riconducibile intorno ai 5 gradi centigradi. L’inesorabile e lento incremento della colonnina di mercurio inizierà da domani per raggiungere l’apice nel fine settimana. Dagli odierni +17°C a 850 Hpa (dato misurato dal Radiosondaggio di Trapani), si passerà ai +19°C di domani. Ma sarà il week-end a registrare gli incrementi più sensibili. Sabato si partirà con i +22°C sempre a 1.550 metri per raggiungere i +24°C durante le ore centrali di Domenica. Rapportati all’altitudine e alle caratteristiche meteorologiche di Caltanissetta, la temperatura più alta rilevabile dai sensori nisseni sarà di circa +36°C. Nel gelese, la colonnina di mercurio non dovrebbe superare i +33°C.
Per quanto riguarda le precipitazioni, sembrano appartenere ad un lontano ricordo. La campana Anticiclonica ci proteggerà da qualunque tipo di perturbazione per un intervallo di tempo più o meno lungo.
No Comment