Caltanissetta. Niente di più puntuale: il caldo fa il suo ingresso ufficiale proprio in queste ultimissime ore.
Si comincia seriamente a sudare nel comprensorio nisseno e i primi dati che riceviamo dalle stazioni ubicate in questi due comuni distanti pochi chilometri l’uno dall’altro, non risultano certamente incoraggianti.
A Caltanissetta e precisamente in Via dei Giardini alle ore 14:51, il locale punto di rilevamento meteorologico ha raggiunto i +37.6°C. Le temperature massime registrate poco prima delle ore 15 dalle altre stazioni meteo cittadine, come quelle di Via Rosso di San Secondo e di Via La Pira, sono state rispettivamente di +36°C e +36.4°. Non escludiamo un ulteriore ritocco nella prossima mezz’ora.
Non si scherza neanche a San Cataldo dove i sensori meteorologici di Viale della Rinascita alle ore 15:09 hanno rilevato una temperatura di +36.5°C.
Situazione non proprio ottimale in quel di Gela. Alle ore 13, la stazione dell’Aeronautica Militare pur registrando temperature gradevoli di +28°C, sta misurando elevate percentuali di vapore acqueo. Con gli attuali 88% di umidità, l’indice di calore, vale a dire la temperatura che viene percepita dai gelesi in relazione alle percentuali di umidità è di quasi +34°C.
I modelli fisico-matematici hanno centrato ancora una volta la traiettoria e l’entità di quest’ultima ondata calda. Come espresso nelle precedenti news, nella giornata di Ferragosto, le temperature subiranno un ulteriore incremento e non escludiamo punte di +40°C nelle zone interne della provincia di Caltanissetta.
No Comment