. Passata l’ondata di calore che la scorsa settimana ha portato le colonnine di mercurio sopra i +39°C (come nel caso della stazione meteo SIAS di Delia), già da domani la provincia nissena dovrà subire una nuova risalita di correnti calde di origine africana che riporterà i valori termici al di sopra delle medie del periodo.
Se da una parte l’Anticiclone garantirà condizioni stabili e soleggiate nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato (14, 15 e 16 Agosto), non bisognerà trascurare gli effetti particolarmente caldi che la popolazione nissena si accingerà a vivere.
La configurazione attuale vede un affondo di aria fredda che raggiungerà la Penisola Iberica e che innescherà nel bacino del Mediterraneo, il ritorno dell’Anticiclone accompagnato da correnti calde.
Dagli attuali 16°C a 850 Hpa (1.500 metri di altezza), si passerà a +26°C. Il lento aumento della temperatura inizierà domani per poi subire una decisa impennata il 14 e 15 Agosto. Questo significa che nel nisseno, i possibili valori termici raggiungerebbero quota +37°/+38°C e localmente anche i +40°C.
L’evoluzione del tempo e gli aggiornamenti dei modelli meteorologici, dovranno essere tenuti costantemente sotto osservazione. Le alte temperature ed i venti moderati provenienti dai quadranti meridionali, potrebbero mantenere alto il livello di allerta sul fronte degli incendi.
No Comment