Caltanissetta. L’alta pressione di origine sub-tropicale, che da lunedì si è impadronita di tutto il Mediterraneo meridionale, riuscirà ancora per qualche giorno a far mantenere le temperature sopra le medie del periodo.
La diminuzione della colonnina di mercurio è rinviata di un giorno, rispetto agli aggiornamenti pubblicati nei giorni scorsi. Il caldo resisterà fino a Sabato, ma dalla giornata successiva ci attendiamo un calo della colonnina di mercurio su tutta la provincia nissena. Da Domenica, le infiltrazioni umide provenienti dall’Atlantico apporteranno un refrigerio soprattutto durante la notte e le prime ore del mattino, con massime che si attesteranno sui 32°C.
Intanto, nella giornata di ieri su tutta la provincia di Caltanissetta, sono stati registrati valori termici di rilievo che hanno creato non pochi problemi sul fronte degli incendi.
La stazione meteorologica di Riesi ha toccato i 39°C, seguita dal centro di rilevamento meteorologico di Gela (SIAS) che ha raggiunto i +38.4°C. A Caltanissetta, il valore più alto spetta al Borgo Misteci con +37.6°C, poco più in basso troviamo i +35.6°C di Viale dei Giardini. Le temperature registrate dalle stazioni cittadine si sono mantenute al di sotto dei +35°C (via La Pira +34.9°C, via Libertà: +34.7°C).
No Comment