Caltanissetta. Il mese di Luglio 2008 verrà ricordato certamente per le precipitazioni intense che hanno colpito il nisseno. E’ stata la città di Caltanissetta a ricevere i fenomeni più violenti, tutti causati dall’instabilità pomeridiana che ha prodotto intense attività temporalesche nelle zone centrali della Sicilia.
Le stazioni meteorologiche di MeteoCaltanissetta.it con la più alta quantità di acqua misurata sono quelle di via La Pira e di via Piave che in soli 4 giorni di pioggia (1, 28, 29, 30 Luglio) hanno raccolto la bellezza di 28,8 mm. Precisiamo che la statistica del settimo mese dell’anno (che peraltro raggruppa 84 anni di osservazioni meteorologiche rilevate dalle stazioni del Genio Civile di via Rosso di San Secondo e dell’Istituto Salesiano “Don Bosco” di via Borremans) è di 8,2 mm. Uno scarto di +20,6 mm pari a +251,2%.
Un bilancio pluviometrico di tutto rispetto tanto che per rintracciare un mese di Luglio così piovoso dobbiamo fare un passo indietro lungo 12 anni. Era il 1996 quando il pluviometro di via Borremans con due soli giorni precipitazioni (il 14/07 con precipitazione di 26,2 mm ed il 31/07 con 10,4 mm) arrivò a raccogliere 36,6 mm.
Ritornando ai totali pluviometrici del mese scorso, i temporali hanno in particolar modo colpito le zone urbane del capoluogo nisseno, mentre le stazioni ubicate fuori dal centro abitato come quelle di viale dei Giardini e della Borgata Misteci hanno registrato rispettivamente 11,9 mm e 7,2 mm.
Situazione quasi drammatica proviene dagli altri centri di rilevamento meteorologico del SIAS (Servizio Agrometeorologico Siciliano). Luglio ha rispettato i classici canoni pluviometrici con quantità di acqua davvero molto esigue. Gli apporti pluviometrici più “consistenti”, se così li possiamo definirli, sono quelli di Delia e Riesi con 0.4 mm, seguiti da Mazzarino con 0.2 mm. A soffrire la siccità è anche la fascia meridionale della provincia con il disastroso “0 mm” di Gela e Butera. Nella città del Golfo, l’ultimo giorno di pioggia è datato 17 Aprile 2008, i giorni senza precipitazioni raggiungono quota 110.
No Comment