Caltanissetta. Le elaborazioni modellistiche mondiali dei principali centri di calcolo, non vedono decisi cambiamenti neanche a medio e lungo tempo sul fronte delle precipitazioni. Una volta arrivata la stagione estiva, la prolungata assenza di piogge non costituisce certamente una novità, ma dati alla mano, i numeri che fuoriescono dalle osservazioni giornaliere delle stazioni meteorologiche distribuite quasi omogeneamente su tutto il territorio nisseno, fanno riflettere sul periodo particolarmente siccitoso che stiamo vivendo.
Clamoroso e curioso è il dato che proviene dai dati giornalieri della stazione dell’Aeronautica Militare di Gela: nella Città del Golfo, sale a 102 il numero di giorni senza precipitazioni. In questo arco di tempo sono stati rilevati solo esigui apporti pluviometri dell’ordine di 0,2 e 0,4 mm (in meteorologia viene considerato giorno piovoso quando l’accumulo è uguale o maggiore al mm), in occasione di attività temporalesca che ha solamente sfiorato il comune gelese.
A Caltanissetta, situazione che rientra nella normalità. La classica attività convettiva che nelle ore pomeridiane ha generato insistenti temporali anche di media intensità, spesso accompagnati da brevi rovesci grandigeni, hanno evitato il momento di monotonia come quello vissuto nel 2008, quando la siccità si prolungò per 113 giorni consecutivi.
No Comment