Caltanissetta. L’attività cumuliforme dovuta alla termoconvezione pomeridiana ha portato dei risultati inaspettati su Caltanissetta, che si è vista bagnare da un improvviso rovescio d’acqua che ha fruttato ben 4.0 mm nelle zone più fortunate della città (dato in particolare riferito a Via Piave). Pioggia anche a San Cataldo, dove la locale stazione meteorologia ha rilevato 2,5 mm di accumulo totale. Completamente all’asciutto le zone meridionali del capoluogo, come nel caso di viale dei Giardini.
Ricostruendo la situazione ora invece possiamo dedurre da cosa è stato scaturito il rovescio di pioggia:
I geopotenziali ad 500 Hpa sono lievemente scesi rispetto ai giorni scorsi e la temperatura si è portata su valori più bassi. Tutto questo ha favorito l’innescarsi di moti verticali tra i vari strati dell’atmosfera solo nelle aree interne dell’isola, in quanto è qui che l’irraggiamento solare produce i suoi maggiori effetti di riscaldamento. Queste nuvole sono arrivate ad essere abbastanza imponenti da generare rovesci, che hanno colpito a macchia di leopardo alcune zone del centro Sicilia. Allo stato attuale non ci risulta che in altre zone della Sicilia abbia piovuto forte come a Caltanissetta.
Con il calare del sole diminuirà il carburante per la creazione di nuove nuvole, quindi il tempo è destinato a migliorare nel corso del pomeriggio.
No Comment