Caltanissetta. Con la giornata odierna si chiude la moderata ondata calda che ha caratterizzato questo ultimo fine settimana. Sono in arrivo infatti, a partire da domani, correnti settentrionali che faranno scendere la colonnina di mercurio in maniera considerevole. Si passerà dagli attuali +24° ad 850Hpa a temperature nettamente inferiori; questa discesa avrà inizio nella mattina di domani, quando un impulso fresco da Nord spazzerà via l’aria calda presente sulla Sicilia. In circa 8-10 ore si perderanno anche 6 gradi. Ma non è finita: nel pomeriggio di Martedì l’aria fredda continuerà la sua corsa e porterà i valori a 850Hpa attorno ai +13°, con uno sbalzo termico di circa 11° rispetto ad oggi.
Mercoledì sarà un altra giornata fresca con massime sotto i 30° (anche sotto i 28°) e minime abbondantemente al di sotto dei 17 gradi. Il maglioncino sarà d’obbligo la sera.
Il fresco si manterrà sino a Giovedì, mentre da Venerdì ci si aspetta un nuovo rialzo termico. Nessuna novità sul fronte precipitativo: le perturbazioni si manterranno distanti dalla Sicilia.
No Comment