Caltanissetta. Non siamo arrivati ai livelli di Vittoria dove la stazione dell’Ufficio Idrografico alle ore 18 ha raggiunto l’impressionante temperatura di +46°, o ancora i +44° di Catania, Siracusa e Ciane, ma l’ondata di calore che ieri ha interessato la provincia nissena, ha determinato anche nei nostri territori, temperature prettamente africane.
Addirittura, alcune delle stazioni provinciali hanno varcato la soglia dei +40°C ed ancora una volta è stato il mussomelese a conquistare il primato del territorio più caldo di tutta la provincia. Il punto di osservazione di Mussomeli ha così rilevato una temperatura massima di +40.1°C, poco più in basso troviamo Delia con +39.9°C. Le stazioni meteorologiche di Caltanissetta non hanno certo sfigurato con i +39.2°C di Misteci, +38.8°C di via Piave, +38.1°C di via La Pira e viale dei Giardini ed infine, i +36.9°C di via Libertà.
Valori termici quasi più normali sono stati quelli di Riesi (+38.5°C), Mazzarino (+37.6°C) e Butera (+34.2°). Temperatura ottimale a Gela, dove la stazione dell’A.M. si è mantenuta al di sotto dei +32°, ma con livelli di umidità del 92%.
Sempre nella giornata di ieri, l’aumento termico ha causato vasti incendi nella periferia di Caltanissetta e Santa Caterina. Nel primo caso sono entrati in azione anche i canadair.
Dopo la diminuzione termica di oggi, causata dall’arrivo di correnti più fresche provenienti da Nord-Ovest, la temperatura massima non subirà variazioni di rilievo almeno fino a sabato.
No Comment