Caltanissetta. Le immagini satellitari evidenziano una discreta formazione di attività cumuliforme limitata alle zone etnee ed iblee. Per il momento, nelle oltre sessanta stazioni meteorologiche dell’Ufficio Idrografico Siciliano, non si segnalano precipitazioni, ed anche sul nisseno, da come evince dalle webcam di Caltanissetta e San Cataldo, il cielo risulta quasi sgombro da nubi.
Le temperature massime, nella maggior parte dei comuni rientranti nella provincia di Caltanissetta, hanno varcato la soglia dei 30°C. La città più calda risulta il capoluogo con i +34° di via La Pira, contrada Niscima e via Trigona della Floresta. Un grado in meno viene registrato dalla stazione del Genio Civile in via Rosso di San Secondo. A Butera e Gela, la colonnina di mercurio è ferma a +31°C, mentre nel comune di Marianopoli non si va oltre i +32°C.
Le elaborazioni fisico-matematiche, confermano ancora una volta l’ondata di caldo che colpirà il nisseno nei primi giorni della prossima settimana. Una situazione da monitorare viste le isoterme a 850 Hpa: si passerebbe dagli attuali +20°C a +28°C. Se dovessero essere riconfermati tali valori, molti territori interni della provincia di Caltanissetta, raggiungerebbero facilmente i +38°C. Nelle prossime news, approfondiremo l’argomento con le ultime novità del caso.
No Comment