Caltanissetta. Questa prima decade di Giugno va archiviata leggermente sottomedia per quanto riguarda le temperature e con una giornata piovosa che, nelle zone più fortunate del capoluogo, ha prodotto 12mm di acqua. Dati buoni, che hanno contribuito a soffrire poco il caldo ed anche la siccità.
Questo trend sembra voler continuare ancora per qualche altro giorno, perché gli scambi tra i meridiani sono favorevoli alla nostra isola e prediligono altre zone dell’Europa per la risalita dell’aria tropicale. Ecco che a partire dalla giornata di Giovedì, a fronte di una possente risalita di aria Tropicale sull’Est europeo,
assisteremo ad una diminuzione della temperatura che si porterà dagli attuali +15°C alla quota di 850Hpa (circa 1500m), a +10°C, con minime fresche e aria frizzantina per tutta la giornata. Tra Sabato e Domenica (salvo ritrattazioni) l’aria polare marittima subirà un ulteriore spinta verso Sud e la Sicilia, anche se per poche ore, sarà interessata da un isoterma di +8°C sempre alla quota di 850Hpa. Il tutto sarà supportato da geopotenziali discreti che favoriranno una leggera l’instabilità. E’ ancora presto, tuttavia, riuscire a capire l’intensità dei contrasti e dunque ricavarne i moti ascenzionali che porterebbero alla formazione di nubi a sviluppo verticale, e questo perchè dalle carte attuali ci si troverebbe in regime di alta pressione. Sembra quasi assicurato quindi, per gli amanti del mare, che bisognerà fare ancora i conti con un Giugno che stenta a decollare.
Volendoci spingere ancora più in avanti ci si accorge come tutta la configurazione barica si modificherà per lasciare spazio ad un Alta pressione Africana, che ad inizio della prossima settimana potrebbe portare le temperature abbondantemente al di sopra dei 33-35°C; ma il lasso di tempo è così lungo che sono possibili innumerevoli modificazioni! Vi inviatiamo pertanto a seguirci per conoscere tutte le novità (anche sul forum).
No Comment