Caltanissetta. La rimonta subtropicale che in questi ultimi giorni ha caratterizzato tutta la provincia di Caltanissetta con temperature quasi estive, tenderà ad intensificarsi nelle prossime ore.
Le attuali e miti isoterme di +18°C a 850 Hpa (circa 1.500 metri di altezza), lasceranno il posto alle più calde correnti sciroccali, riportando i valori termici al di sopra delle medie del periodo.
Da martedì, la colonnina di mercurio sarà destinata ad aumentare ancora di qualche grado, fino a superare i +30°C nel capoluogo nisseno.
Ma il bel tempo subirà una temporanea interruzione già dalla seconda parte di mercoledì, quando degli ammassi nuvolosi provenienti dalla depressione attualmente posizionata sulla penisola Iberica, interesseranno tutta la provincia di Caltanissetta. La giornata più perturbata sarà quella di giovedì 29 Maggio, con possibili precipitazioni che coinvolgeranno maggiormente il settore più occidentale della provincia.
Sul fronte termico, un’inversione di tendenza è prevista dal 29 Maggio, con diminuzioni soprattutto nei valori massimi.
I venti si disporranno dai quadranti sud-orientali. Particolare attenzione alla giornata di domani, quando non saranno escluse punte di 50 km/h. L’aumento termico e le forti correnti sciroccali, aumenteranno il rischio di incendi su tutta il territorio provinciale.
No Comment