Caltanissetta. Inutile negarlo, ma le giornate soleggiate che stanno caratterizzando le condizioni atmosferiche di tutta la provincia, non posso essere classificate come primaverili. In questo week-end, raggiungeremo nuovamente temperature minime che a Caltanissetta scenderanno al di sotto dei +10°C, con valori massimi che difficilmente riusciranno a sfondare il tetto dei +20°C.
Note dolenti provengono dalle pluviometrie provinciali. Il totale delle piogge rilevate nel mese di aprile non supera i 20 mm, a fronte dei 38.8 mm previsti dalle statistiche decennali che riguardano il capoluogo nisseno.
Per vedere gli effetti della primavera, le elaborazioni fisico-matematiche ci rimandano a martedì 29 Aprile, quando una rimonta sub-tropicale causerà un generale aumento delle temperature. L’ingresso del quinto mese dell’anno coinciderà con la definitiva entrata della bella stagione per l’arrivo di correnti calde meridionali.
Le perturbazioni non disturberanno questa fase evolutiva del tempo. Al massimo sono previsti annuvolamenti per le giornate di martedì e mercoledì con totale assenza di precipitazioni.
No Comment