Caltanissetta. Il respiro africano ha le ore contate: aria moderatamente fredda proveniente da Ovest causerà un nuovo calo della temperatura. Non sarà solo il freddo a caratterizzare i primi giorni della nuova settimana, ma l’artefice di tutto è da individuare in una perturbazione che dalla Francia si sposterà verso lo stivale italiano, lambendo la provincia nissena nella giornata di Martedì 22 Aprile.
Annunciamo che il brusco calo della temperatura sarà di 7°, con valori minimi che nel capoluogo nisseno potranno raggiungere i +7° (localmente qualche grado in meno).
La situazione odierna, vede l’arrivo di un flusso caldo proveniente da sud, che sta portando le temperature attuali su livelli primaverili. A Caltanissetta sono segnalati +25°, un grado in più a Gela.
La breve fase fredda e perturbata sarà sicuramente l’ultimo sussulto dell’inverno 2007-2008. Le configurazioni modellistiche sono tutte concorde nel prevedere una rimonta dell’Alta Pressione che caratterizzerà per un lungo periodo tutta la scena Europea, compresa la provincia nissena. Sole e temperature in aumento e il definitivo abbandono del lungo inverno, apriranno le porte alla bella stagione.
No Comment