Caltanissetta. L’ultimo giorno di pioggia risale all’11 Marzo, quando una poderosa perturbazione scaricò su Caltanissetta ottimi quantitativi di acqua. Da quel momento, tutto sembrava volgere per il meglio, con temperature quasi primaverili e totale assenza di piogge.
Ma da circa 24 ore, gli aggiornamenti dei modelli fisico-matematici presentano ben altri scenari, facendoci piombare in un inverno di cui si erano perse quasi le tracce.
Purtroppo, non ci sono buone notizie per coloro che già da un bel po’ di tempo si erano organizzati per la classica scampagnata della pasquetta: il maltempo, stando alle ultime novità ci sarà e la sua fase più acuta sarà proprio lunedì, 24 Marzo 2008. Ma non si parla solo di pioggia, altri fenomeni come il vento, il freddo e la neve alle medie quote riusciranno a rovinare la giornata, già di per sé compromessa dalle precipitazioni.
Le mappe meteorologiche sono tutte concorde nel prevedere l’arrivo di una discesa di aria piuttosto fredda che interesserà anche la provincia nissena. I forti contrasti termici, contribuiranno a generare perturbate condizioni atmosferiche, oltre che un brusco calo della colonnina di mercurio.
Come preannunciato, non solo la pioggia, ma giungerà anche il freddo. Le temperature potrebbero scendere a +3°, con possibili fenomeni nevosi a quote quasi collinari, superiori i 750 metri.
Non mancherà di certo anche il vento, con raffiche di 50/60 km/h.
Comunque, nulla è ancora perso. Si tratta di una tendenza a 102 ore, troppe in meteorologia, in cui gli indici di affidabilità sono talmente bassi tali da non definire la situazione appena esposta come una vera e propria previsione.
Quindi, vi consigliamo di seguire costantemente tutti gli aggiornamenti, con ulteriori approfondimenti anche nel forum di MeteoCaltanissetta.it. (clicca quì).
No Comment