Caltanissetta. Continuano senza sosta le manifestazioni della Settimana Santa di Caltanissetta: domani è la volta del Mercoledì Santo con la processione della Real Maestranza (dalle 10 alle 13) e della Varicedde (dalle 17 alle 24).
La Real Maestranza: le dieci corporazioni artigiane (Panificatori, Idraulici e Lattonieri, Barbieri, Pittori Decoratori, Fabbri, Marmisti, Falegnami ed Ebanisti, Calzolai Tappezzieri e Pellettieri, Carpentieri e Ferraioli, Muratori) sfilano per
le vie principali del centro storico di Caltanissetta, con usi e costumi che si tramandano da secoli. L’attenzione verrà puntata sul Capitano della Real Maestranza, eletto dalle categorie artigiane e quest’anno facente capo all’associazione dei Calzolai e Tappezzieri.
La serata del Mercoledì Santo invece, prevede la rappresentazione delle “Varicedde” (o Vare Piccole), in cui le miniature dei gruppi sacri costituiranno un’anticipazione di quel che accadrà il giorno successivo (Giovedì Santo), con la sfilata delle più imponenti Vare.
Per ulteriori approfondimenti, visitate il sito dedicato alla Settimana Santa di Caltanissetta: www.settimanasantacl.it
Previsioni atmosferiche previste per il Mercoledì Santo (19 Marzo 2008):
Un sistema nuvoloso, proveniente dal Nord Italia, si sposterà sulle regioni adriatiche, coinvolgendo marginalmente anche il capoluogo nisseno.
Per domani, l’elemento saliente sarà caratterizzato dalla variabilità. Annuvolamenti più consistenti interesseranno Caltanissetta nelle prime ore del giorno. Durante la processione del mattino, prevediamo un miglioramento delle condizioni atmosferiche con temperature che varieranno tra 13°C fino ad arrivare a +16°C delle ore 13.
Dalla serata, assisteremo ad un aumento della copertura nuvolosa con bassa probabilità di precipitazioni. Alle ore 21, la temperatura prevista sarà di +10°.
Vento moderato, con raffiche di 25 km/h nelle ore centrali del giorno.
Vi comunichiamo che nelle ore pomeridiane di domani, dedicheremo ampio spazio al tempo previsto per il Giovedì Santo.
No Comment