Caltanissetta. Neanche nei prossimi giorni la circolazione atmosferica tenderà a cambiare. L’Anticlone subtropicale che sta dettando la propria legge su buona parte dell’Europa, resisterà almeno fino a domenica, resistendo egregiamente ai continui attacchi perturbati provenienti dalla fascia settentrionale del vecchio continente.
Su tutta la provincia di Caltanissetta, è scongiurato il pericolo di precipitazioni per i prossimi tre giorni, anche se la nuvolosità alta e stratificata rovinerà parzialmente questo scampolo di primavera.
La giornata più calda sarà domenica 16 Marzo, quando isoterme di +13°C a 1.500 metri di altezza, coinvolgeranno l’intera provincia. Nubi permettendo, nel capoluogo nisseno si potranno raggiungere i +20°C, un paio di gradi in più nella fascia meridionale della provincia.
Anche oggi, il tepore primaverile ha portato i termometri delle stazioni meteo di Caltanissetta, 3° oltre le medie tipiche di Marzo. La temperatura più alta è stata registrata dalla stazione di via La Pira: +17.0°C, leggermente inferiore il dato proveniente dagli strumenti di via Piave, dove il valore massimo si è attestato a +16.8°C.
Non va sicuramente meglio nelle altre zone della provincia. La stazione dell’Aeronautica Militare di Gela, poco dopo le ore 13, ha osservato la temperatura massima giornaliera di +18°C. A seguire, gli altri valori nisseni rilevati dalla rete SIAS della Regione Siciliana, alle ore 13: Butera: +20.7°C, Caltanissetta c/da Misteci +17°C, Delia +18.6°C, Mazzarino +18.2°C, Riesi +18.8C°.
Vi informiamo che per seguire in modo più diretto l’andamento meteorologico nisseno, è disponibile il nuovo forum di MeteoCaltanissetta.it (clicca quì), dove molti meteofili provenienti da tutta la provincia, partecipano attivamente al nuovo servizio del portale meteo nisseno.
Inoltre, vi anticipiamo che nei prossimi giorni verrà attivata un nuova rubrica meteo, con tutte le ultime novità climatiche sul tempo previsto per la Settimana Santa a Caltanissetta.
No Comment