Caltanissetta. Siamo ormai a poche ore dall’inizio delle danze: analizziamo quale sarà la probabile evoluzione della fase perturbata in arrivo.
Il fronte caldo si spingerà sempre di più verso la Sicilia: ne sono testimonianza i cirri, i cirrostrati e gli altostrati (tre tipi di nubi) che in queste ore stanno velando il cielo nisseno. Queste nubi vengono classificate nella categoria “d’alta quota” perché nella loro formazione il fronte caldo che risulta più leggero, una volta venuto a contatto con l’aria più fredda, tende a sollevarsi, facendo ghiacciare l’umidità (sono infatti nubi ghiacciate).
Il fronte, in avvicinamento da Ovest verso Est, nella giornata di domani porterà nubi più consistenti che arrecheranno piogge abbondanti. Sarà solo la prima fase, quella frontale.
Il sistema nuvoloso, in seguito, data la presenza del minimo, tenderà a evolversi in piccolo ciclone (seconda fase) e stazionerà nei pressi della Sicilia per alcuni giorni, continuando ad arrecare copiose piogge.
Contemporaneamente assisteremo a partire dalla sera di Mercoledì, ad un netto calo della temperatura, che scenderà di circa 10°C rispetto ai valori odierni. Non sarà una vera e propria irruzione artica, nel senso che la neve oltretutto abbondante, non scenderà a quote basse (si stima attorno ai 1200m).
Tra le giornate di Giovedì e Venerdì sarà probabile una lieve pausa precipitativa, in quanto il vortice stazionerà proprio sulle nostre teste. Insomma, ci ritroveremo nell’occhio del ciclone con un diametro di alcune decine di Km ed al suo interno, non vi saranno precipitazioni di rilievo.
Questa parentesi durerà poche ore: in seguito il centro di bassa pressione si sposterà verso il Messinese e le piogge torneranno a farla da padrona(vedi figura in basso). L’aria fredda che verrà risucchiata dal ciclone porterà contrasti termici non indifferenti. Si innescheranno così moti verticali e per questo motivo a partire da Giovedì non saranno esclusi temporali con grossi quantitativi di pioggia. C’è ancora d’aggiungere che il vento sarà d’intensità moderata e a tratti forte, con raffiche superiori i 50Km/h.Si calcola che complessivamente, tra Mercoledì e Sabato, possano cadere più di 50mm di pioggia. Situazione, dunque, da monitorare. Seguite i prossimi aggiornamenti sia nelle news che nel nuovo forum.
No Comment