Caltanissetta. Le configurazioni bariche per i prossimi giorni, molto confermano il detto riferito al mese di Marzo. Se mentre i vari modelli meteorologici, dal primo giorno di Marzo cominciano a prevedere una rimonta africana con incisivi aumenti della colonnina di mercurio dell’ordine di +5° rispetto alle attuali temperature, un cambio di rotta si verificherà a partire dal 5 marzo per l’arrivo di correnti più fredde e umide, che faranno crollare bruscamente i valori termici, il tutto accompagnato da fortissimi venti anche di 70/80 km/h, provenienti dai quadranti occidentali.
Da come si evince dalle mappe meteorologiche pubblicate in basso, in 72 ore si passerebbe dai +18°C del 3 Marzo ai 0°C/-1°C del 6 Marzo 2008, con un’escursione davvero paurosa.
Ricordiamo che il freddo previsto non rappresenterà un colpo di coda dell’inverno, in quanto la stagione invernale del microclima nisseno, come accaduto negli anni passati (v. l’abbondante nevicata del 24 e 25 marzo 2002, testimoniata anche da numerose immagini, visualizzabili nella nostra galleria fotografica) è in grado di perdurare fino alla prima decade di aprile.
Naturalmente, le nostre tendenze(e non previsioni) si sono spinte fino a 168 ore, acquisendo così un basso indice di affidabilità. Rimane comunque, una situazione da tenere sotto controllo, monitorando i vari scenari che i modelli meteorologici presenteranno nelle prossime ore.
No Comment