Caltanissetta. Nelle prossime ore assisteremo ad un marcato peggioramento del tempo, soprattutto su Caltanissetta, dove dell’attività convettiva favorirebbe la formazione di temporali di intensità non indifferente. I presupposti ci sono tutti, in modo particolare dando un’occhiata a quelle che in meteorologia vengono definite LAM, ossia delle mappe ad alte risoluzione utili per un miglior monitoraggio della situazione atmosferica.
La prima immagine è una LAM sviluppata da meteoriccione.it e rappresenta le precipitazioni valide proprio questo pomeriggio. Davvero notevole la quantità di acqua che potrebbe essere scaricata in poche ore sul capoluogo nisseno, oltre i 40 mm.
Un’altra conferma proviene dal “Top delle Nubi” dell’Aeronautica Militare, dove in corrispondenza della città di Caltanissetta, si sta sviluppando un’intensa attività cumuliforme che col passare delle ore, sta assumendo vaste proporzioni. Non ci resta che attendere l’evoluzione della situazione, attraverso un monitoraggio costante di tutti i parametri locali. |
No Comment