Caltanissetta. I dati delle temperature registrate nella provincia di Caltanissetta durante questi due ultimi giorni, Sabato 16 e Domenica 17 Febbraio, sono rimaste decisamente al di sotto della media del periodo, frutto dell’irruzione gelida che ha interessato la Sicilia da Sabato pomeriggio. A completare il tutto è stata la mancanza di precipitazioni, che la configurazione barica dell’atmosfera avrebbe garantito come nevose.
Ma notevole importanza assumono i valori della colonnina di mercurio registrati dalle stazioni meteorologiche costantemente monitorate. Il calo termico è cominciato durante le prime ore del pomeriggio di Sabato con una perdita di circa 2°C per ogni ora. Durante le ore notturne tra Sabato e Domenica il crollo termico è stato costante ed inesorabile; le temperature hanno registrato durante le ore diurne un naturale rialzo termico, ma le massime registrate sono state decisamente basse ed al di sotto delle temperature medie di circa 5-6°C. La temperatura massima più bassa è stata quella di Caltanissetta pari a +3.7°C e la più alta quella registrata a Butera (10.5°C). Analogo discorso vale per le minime: le colonnine di mercurio, in alcune zone della provincia sono scese al di sotto dello zero. Valori minimi negativi sono stati raggiunti nel capoluogo nisseno, a Delia, a Mazzarino ed a Riesi. La temperatura minima più bassa è stata rilevata dalla stazione meteo SIAS di Delia dove ha sfiorato i -2°C. Anche i valori minimi di Gela si sono mantenuti al di sotto dei valori medi di circa 5/6°C.
Durante la notte tra Sabato e Domenica, a Caltanissetta, è stato raggiunto un valore significativo di wind chill: -9.9°. Il wind chill indica la reale temperatura avvertita dal corpo umano in relazione alla temperatura dell’aria ed alla velocità del vento. Il vento soffiando asporta il calore prodotto dal corpo umano poiché favorisce il processo di evaporazione. Se il vento soffia con una velocità di 22Km/h e la temperatura reale è di -14°C, per una persona esposta a tali condizioni la temperatura percepita è di -33°C. Nella sezione dedicata alle Pillole meteo approfondiremo la definizione di questo indice anche riportando una semplice formula che permetterà di calcolarlo.
Buona serata a tutti.
No Comment