Caltanissetta. Incredibile, semplicemente incredibile! I modelli nell’ultimo aggiornamento stanno proponendo uno scenario, che nel caso fosse riconfermato, porterebbe a dei risultatati storici: la Siberia verrebbe a farci visita.
Una poderosa discesa di aria polare continentale sta già preparando la sua strada gelando per bene le immense pianure dell’Est Europeo. Nelle prossime ore secondo i modelli questa enorme sacca di aria fredda prenderà due direttrici diverse: il nucleo freddo alla quota di 500Hpa prenderà una via prettamente Orientale, anche se a giudicare dalle ultime novità modellistiche non è escluso che possa subire ulteriori spostamenti (shift) verso Ovest, ossia verso l’Italia meridionale. In questo caso l’aria fredda in quota porterebbe instabilità e possibilità di precipitazioni (a carattere nevoso) a quote di pianura o addirittura sul livello del mare. Alla quota di 850 Hpa invece il principale obbiettivo (oltre ai soliti Balcani) sembrerebbe essere il Sud-Est dello stivale. Le ultime incertezze relativamente a questa quota sono date allo spostamento del nucleo freddo vero Est. A favore del calo termico comunque c’è l’attuale perturbazione con annesso minimo depressionario che sta interessando la Sicilia: questo, fungerà da richiamo per l’aria fredda proveniente dai Balcani. Nel caso più ottimistico le isoterme che dovrebbero interessare la nostra città sono nell’ordine dei -10°C alla quota di 850 Hpa (1.580 metri s.l.m.).
A seguire, un diagramma a 850 Hpa e relativo al capoluogo nisseno.L’arrivo di gran carriera di questa massa gelida porterà venti forti (“da irruzione”) che porteranno la sensazione di freddo a valori bassissimi. Tra freddo e vento percepibili anche 11°/12° sotto lo zero! Specialmente nella giornata di Lunedì le minime potrebbero spaziare su valori ampiamente sotto lo zero per il fenomeno dell’inversione termica. Aspettiamo gli ultimi aggiustamenti della traiettoria, fra qualche decina di ore saremo ancora più precisi.
No Comment