Caltanissetta. Temperature in diminuzione, venti provenienti dai quadranti settentrionali e buoni quantitativi pluviometrici, hanno dato una forma più consona al tipico inverno della provincia nissena. Le temperatura più basse sono state registrate il 21 ed il 22 Gennaio, in particolare a Caltanissetta e Riesi, dove rispettivamente la colonnina di mercurio è scesa a +3.7 e +4.3°.
Ieri le temperature minime si sono mantenute in media in tutta la provincia: la minima più bassa è stata raggiunta dal termometro della stazione amatoriale di Via Piave, nel capoluogo nisseno (+6.2°C). Tranne a Gela, dove la stazione dell’Aeronautica militare ha raggiunto una minima di 10°C, i valori minimi si sono mantenuti ovunque al di sotto dei +9°C. Si è anche osservata un’inflessione di 2-3°C delle temperature massime: in tutti i comuni monitorati si sono attestate intorno a valori in linea con la media. La località più calda risulta Gela con +15°C, in perfetta media.
Il corpo nuvoloso passeggero che ha coperto il cielo della provincia nissena, ha consentito ai pluviometri di registrare alcuni millimetri di pioggia. Accumuli a due cifre per Caltanissetta: il pluviometro di Via La Pira ha raccolto 12.4 mm di pioggia. Nelle altre zone gli accumuli precipitativi si sono mantenuti in un range compreso tra i 4.8 ed gli 8.5mm.
Protagonisti indiscussi di queste ore i venti che provengono dai quadranti nord-occidentali. Duro lavoro per gli anemometri che hanno segnalato raffiche di vento teso e fresco: la raffica di vento più intensa è stata quella osservata a Mussomeli, comune più esposto a questo tipo di venti, dove la velocità del vento ha sfiorato i 55 km/h.
No Comment