Caltanissetta. Le quattro stazioni meteorologiche sparse a Caltanissetta, nei primi tredici giorni dell’anno, non hanno presentato particolari anomalie dal punto di vista termo-pluviometrico. Tutto procede normalmente ed i valori sono in perfetta sintonia con le medie del periodo.
E’ proprio la stazione più bassa della città, posizionata nei pressi del Borgo Misteci a 360 metri s.l.m., a registrare le temperature più basse, con una media minima di +5.7°. Avvicinandoci al centro urbano, i valori termici aumentano inesorabilmente con i +6.8° di via La Pira, +7.2° di via Piave e +7.8° via Libertà.
In assoluto, per trovare le temperature più basse e più alte registrate dai sensori nisseni, dobbiamo nuovamente chiamare in causa la stazione meteo di Misteci con i suoi +0.5° registrati giorno 03/01 e +17.0° del 17/01.
Ben si comprende che l’isola di calore generata dal centro urbano, diviene la principale causa per giustificare le alte temperature delle stazioni cittadine.
Per quanto concerne il profilo pluviometrico, la zona più piovosa risulta quella di via Piave, che ha già raccolto 39.5 mm, a seguire quella di via La Pira con 35.1 mm e Borgo Misteci con 32.2 mm.
No Comment