Caltanissetta. Le nostre preoccupazioni espresse nell’articolo di ieri, in cui ci siamo soffermati sul deficit pluviometrico che affligge il territorio nisseno, si sono rivelate un vero e proprio portafortuna. L’intensità dei fenomeni che si sono manifestati ieri pomeriggio, sono andati bel oltre le previsioni, con accumuli pluviometrici molto consistenti.
Proprio per comprendere il fenomeno meteorologico che si è manifestato ieri a Caltanissetta, equivale al 41% di pioggia che solitamente cade in un mese (media stagionale di 73.6mm).
I territori maggiormente colpiti dalle abbondanti precipitazioni sono stati proprio quelli di Caltanissetta e Delia, anche se non sono da trascurare gli apporti pluviometrici registrati dalle restanti stazioni meteo provinciali.
Prima fra tutte è la stazione amatoriale di via Piave che con i suoi 33 mm raccolti in meno di 3 ore, guida la speciale classifica pluviometrica della giornata di ieri. A seguire, troviamo l’altra stazione amatoriale di Caltanissetta, posizionata in via La Pira che per soli 3 mm, non è riuscita a raggiungere la vetta della classifica. E rimanendo nel territorio del capoluogo, non meno importante è il dato che proviene dalla stazione di Borgo Misteci, ubicata a circa 4 Km dal centro abitato, che ha registrato 25.2 mm.
Pioggia abbondante anche a Delia, che ha messo in cassaforte quasi 23 mm.
Decisamente più basse, le pluviometrie delle altre stazioni provinciali: Mussomeli 12.8 mm, Mazzarino 9.6 mm, Butera 4.8 mm, Riesi e Gela chiudono con 4 mm.
No Comment