Caltanissetta. Ci risiamo. L’anno nuovo non ha apportato nessun miglioramento in campo pluviometrico, anche se per il momento è prematuro operare un bilancio consuntivo del mese in corso. Dati alla mano, la quantità di pioggia caduta a Caltanissetta, dal primo gennaio sino ad oggi è davvero irrisoria: 3 giorni di pioggia (compreso oggi) con un parziale di 4 mm (la media di gennaio è di 73.6 mm). Poco più di un mm per ogni giorno di pioggia. Rimaniamo comunque fiduciosi sull’evoluzione delle prossime ore ed in generale di tutto il week-end, e prendendo spunto dall’interpretazione delle mappe meteorologiche, il dato pluviometrico dovrebbe subire un deciso aumento.
Una carenza pluviometrica che non riguarda il solo capoluogo nisseno, ma si estende anche all’intero territorio provinciale dove i pluviometri sono rimasti in larga parte quasi all’asciutto. Ecco il totale della pioggia raccolta nei primi dieci giorni del 2008, in alcune stazioni provinciali: Mazzarino: 4.4 mm, Butera 3.6 mm, Gela 3 mm, Caltanissetta via La Pira 3 mm (da aggiungere il mm caduto questa notte), Caltanissetta via Piave 3 mm, Caltanissetta via Rosso di San Secondo 2 mm, Mussomeli 1.8 mm, Riesi 1.6 mm e Delia 1 mm.
E per completare una notizia curiosa: anche questa mattina la città si è risvegliata avvolta dalla nebbia. Per Caltanissetta è un fenomeno tutt’altro che insolito. Basti pensare che con quello di oggi, arriviamo al terzo giorno consecutivo di nebbia. Una partenza sprint, dato dal fatto che lo scorso anno furono solamente 6 i giorni cui questo gradito ospite, venne a farci visita.
No Comment