CALTANISSETTA. Una situazione ingarbugliata quella che si sta presantando in queste ultime ore. Seppur la maggior parte dei modelli fisico-matematici stanno convergendo verso una decisione unanime sulla traiettoria dell’irruzione fredda di origine siberiana, molte variabili determineranno il tempo del prossimo week-end.
La prognosi in tal merito è tutt’altro che sciolta, anche se sarà quasi certa la brusca diminuzione della temperatura. Si tratterà di valutare in questa sede, con l’ausilio dei vari aggiornamenti delle mappe meteorologiche, l’entità e gli effetti della situazione.
Secondo le ultime evoluzioni del run ore 12, il calo della temperatura è stato addirittura anticipato di quasi 24 ore, e già a partire dal pomeriggio di Venerdì 14 Dicembre, i nisseni inizieranno seriamente a battere i denti.
La prima carta meteo che vi presentiamo (modello “GFS”), rappresenta le ore 00 del 15 Dicembre 2007. Un’isoterma di -7° coinvolgerebbe per molte ore la città di Caltanissetta, con la colonnina di mercurio che nel capoluogo nisseno scenderebbe a quasi due gradi sotto lo zero (con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso). Le massime arriverebbero a circa +7°.
L’incertezza della copertura nuvolosa e la conseguente presenza o meno di precipitazioni, sta mettendo in seria difficoltà le previsioni per il fine settimana.
Questa seconda carta sempre del modello “GFS”(uno dei tanti presenti su internet, ma a nostro avviso il più affidabile), questa volta relativa a 500 Hpa, valida per le ore 06 del 15 Dicembre 2007, rappresenta la temperatura a circa 5.000 metri di altezza, la pressione atmosferica al suolo e i geopotenziali espressi in decametri.
Una discreta temperatura di -30° verrebbe raggiunta nel centro Sicilia, a quota 5.480 metri di altitudine. I valori della pressione e dei geopotenziali, confermano nuovamente le tendenze secondo le quali l’instabilità e quindi l’assenza di una compatta copertura nuvolosa, escluderebbe fenomeni di rilievo.
Allo stato attuale, analizzando le due carte prese in considerazione, l’evoluzione sarà improntata verso un vistoso calo della temperatura dell’ordine di 7° rispetto ai valori odierni, con bassa probabilità di neve (per l’assenza di precipitazioni) nel capoluogo nisseno.
Si tratta solo di tendenze. Da domani, vi saranno maggiori certezze sulle evoluzioni di questa prima irruzione fredda di stampo invernale.
No Comment