CALTANISSETTA. Temperature minime ancora in discesa durante le ore serali, hanno manifestato le caratteristiche tipiche delle stagioni fredde soprattutto nelle zone interne della provincia di Caltanissetta. La giornata di Lunedì 2 Dicembre è stata caratterizzata da cielo sereno durante la mattina e da una consistente copertura nuvolosa durante le ore pomeridiane. Le temperature massime si sono mantenute quasi ovunque stabili rispetto ai valori dei giorni precedenti: evidenziamo la diminuzione della temperatura massima a Gela, dove la Stazione dell’Aeronautica militare ha raggiunto il valore di 16°, 2 gradi in meno rispetto al giorno precedente, e della temperatura minima diminuita di ben 6°C. Ma particolare attenzione meritano le temperature minime raggiunte a Caltanissetta e a Mussomeli, dove i valori della colonnina di mercurio delle due stazioni SIAS hanno segnato rispettivamente 3.8°C (temperatura minima in assoluto più bassa) e di 3.9°C, con escursioni termiche di poco superiori ai 10°C. I valori massimi delle temperature sono rimasti stabili rispetto al giorno precedente: la più alta è stata quella della stazione SIAS di Butera con 18.6°C.
La copertura nuvolosa ha messo in funzione i pluviometri delle stazioni segnando esigui accumuli, inferiori al millimetro.
Alte percentuali di umidità relativa in tutta la provincia: i valori riportati dalle stazioni meteo sono compresi in un range definito da un minimo pari al 75% ed a un massimo di poco superiore al 90% a Mussomeli. Eccezione per Butera dove l’umidità relativa massima è stata pari al 25%.
I venti hanno soffiato con direzione Ovest ed intensità debole e/o moderata; le raffiche sono state più intense nelle ore serali.
No Comment