Caltanissetta. Un paio di giorni fa scrissi tra le news che per la settimana prossima si ipotizzava la discesa di un ondata d’aria fredda; tuttavia ricordavo che solo uno dei modelli fisico-matematici tracciava questa tendenza. Alla luce delle carte odierne, si evince che quest ipotesi sembra essere scongiurata: tutte le carte previsionali sono concordi che la discesa d’aria fredda prenderà un direttrice molto più ad Est, portando vento freddo e neve solo sui paesi Balcanici.
In risposta all’affondo freddo, sul bacino centro-occidentale del mediterraneo, succederà tutto l’opposto di quello che accadrà nei Balcani: verrà richiamata aria calda dall’Africa (scambi fra i meridiani). Per fare chiarezza: già a partire da domani la colonnina di mercurio comincerà a salire di 1°-2°, ma (come del resto ha fatto in questi ultimi giorni) il cielo rimarrà coperto o al più nuvoloso, e il rischio pioggia sarà quasi inesistente. Anche nella giornata di Lunedì il copione rimarrà identico (al massimo la temperatura salirà ancora di 1°-2° rispetto alla giornata di Domenica) e solo a partire dalla seconda metà di Martedì i termometri torneranno a scendere, per la presenza di un guasto (un minimo depresionario) in prossimità della Sardegna che porterebbe ad un marcato peggioramento (e pioggie) ma solo a partire da Giovedì-Venerdì. Su quest’ ultimo argomento, tuttavia, è prematuro esprimersi; bisogna seguirne l’evoluzione.
Il week-end (24 e 25 Novembre) scorrerà all’insegna del cielo nuvoloso ma senza pioggia, con temperature miti. Da non sottovalutare il vento che spirerà da quadranti meridionali, e che in special modo nella giornata di Domenica potrà anche raggiungere picchi di 30 Km/h, e favorire l’effetto Wind-chill, che fa aumentare al nostro corpo la percezione del freddo.
No Comment