Il solito interrogativo. Le festività Pasquali, specie per Caltanissetta, assumono una particolare importanza, visto l’intreccio di interessi che scaturisce dall’evento più rappresentativo ed importante per la storia della Città.
Come ogni anno, l’aspetto meteorologico è rilevante e complesso. In effetti dette manifestazioni avvengono sempre tra Marzo ed Aprile, fase iniziale della primavera che in quanto stagione transitoria tra inverno ed estate si presenta piuttosto movimentata… e anche quest’anno non fa eccezione.
A fronte di una potente ondata di caldo fino a Martedì 22 Marzo (che rammentiamo ha spinto i termometri fino a 31°C in provincia di Messina!), si è assistito nella giornata odierna (23 Marzo) al passaggio di un vortice depressionario che ha generato piogge diffuse e abbondanti su tutta la Sicilia ed un evidente tracollo termico.
Adesso lo spostamento verso Est della perturbazione avrà il duplice effetto di: 1) far ruotare le correnti che diverranno molto fresche da Nord; 2) affievolire le condizioni di maltempo, relegandole in particolr modo sulla Sicilia Tirrenica per l’effetto delle correnti di cui al punto 1.
In considerazione di quanto esposto, vanno fatte le seguenti considerazioni a livello locale per Caltanissetta.
Mercoledì sera: si esauriscono le grandi piogge che hanno caratterizzato l’intera giornata. Possibili residue pioviggini, nessun particolare problema tuttavia per la manifestazione serale delle “Varicedde” a Caltanissetta. I venti, moderati e da Nord, acuiranno la sensazione di freddo, con termometro che comunque sarà poco al di sotto dei 10°C.
Giovedì 24 Marzo, residua instabilità. Ormai passata la fase acuta del maltempo, non si può ancora dire che splenderà il sole. Ma il residuo maltempo nulla avrà a che vedere con la fase di pioggia del giorno precedente, pertanto sembrano plausibili deboli piovaschi o moderate piogge pomeridiane anche su Caltanissetta, in esaurimento dal tardo pomeriggio. La sera, scongiurato il rischio di precipitazioni degne di nota, si denoterà per l’aria fredda con minime notturne intorno a 5-6°C. La processione delle “Vare” a Caltanissetta, specie dal tardo pomeriggio, non dovrebbe risultare compromessa.
Ecco le possibili deboli piogge per il pomeriggio di Giovedì, in esaurimento per il tardo pomeriggio.
Venerdì 25 Marzo, miglioramento più marcato e soleggiamento diurno, sebbene aria ancora molto fresca. Le poche nubi non arrecheranno nessun fenomeno. La processione serale del Cristo Nero non sarà in alcun modo resa difficoltosa dalle condizioni meteo.
Per un esame più approfondito del tempo di Pasqua e Pasquetta Vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti, anticipando che, al momento, non si prevedono particolari criticità.