Come ogni anno a Caltanissetta il 29 Settembre prendono il via i festeggiamenti per il Santo Patrono, San Michele.
E come sempre, visto il particolare periodo di transizione che si vive sotto il profilo climatico, essendo nel pieno di un cambio stagionale che dall’estate porta gradualmente all’autunno, il tempo risente della variabilità e dell’incertezza meteorologica.
E’ dunque questa la ragione per cui, comunemente, viene detto: “per San Michele piove sempre!”.
Sul piano previsionale la Sicilia si trova priva di una figura barica predominante, e pertanto risente degli spifferi instabili dovuti a correnti fresche settentrionali. La temperatura è fresca e leggermente sotto la media, le giornate si dividono tra sole e nubi.
Come successo ieri, anche oggi l’instabilità si concentrerà nella seconda parte della giornata, con sviluppo di nubi dalle ore centrali e per tutto il pomeriggio: i tale contesto il sole mattutino lascierà il posto a annuvolamenti, piogge anche a carattere temporalesco un pò su tutte le aree interne, specie centro orientali.
Nel dettaglio per Caltanissetta, festeggiamenti per il Santo Patrono.
Caltanissetta si troverà tra quelle zone a rischio pioggia nel pomeriggio.
Tra le ore 15 e le ore 20 saranno possibili acquazzoni o temporali, mentre le ore serali vedranno un graduale e progressivo dissolvimento dei nuclei precipitativi, che si sposteranno più verso la provincia di Catania, Messina, Siracusa ed il mar Ionio.
La temperatura si manterrà fresca (massima di 22-23°C e minime di 13-14°C), complice anche gli eventuali acquazzoni, il vento sarà debole, non essendoci sbalzi di pressione.