L’eterna lotta tra Polo e Tropici entra nel vivo in special modo nelle stagioni c.d. “di transizione” (primavera ed autunno), generando un’altalenanza di condizioni e fenomeni meteorologici che rendono piuttosto dinamici i mesi primaverili ed autunnali.
Per quanto ci concerne, Pasqua cade sempre nel pieno della stagione primaverile, per cui ecco spiegato perchè ogni anno il tempo sia così mutevole e difficile da predire. Tuttavia con un adeguato sforzo da parte dei previsori ed una sana dose di buon senso è possibile pianificare qualsiasi tipo di attività, partendo dal presupposto che l’estrema volubilità di questo periodo impone al lettore di documentarsi fino alla fine su quali saranno le sorti delle due festività di Pasqua e Pasquetta.
Sempre preliminarmente sembra giusto far osservare che l’andamento termico di questo periodo è definito a gradini: schematizzando, per ogni due gradini guadagnati (ondata calda), se ne perde uno (ondata fredda), sicchè il bliancio rimane positivo (si va incontro all’estate!).
Fatta questa doverosa introduzione, vediamo di entrare più nel dettaglio.
L’anticiclone delle Azzorre che ci ha accompagnato in questi giorni, subisce l’avanzata di un possente vortice freddo di origine polare che imperversa sull’Europa orientale, ed in virtù di ciò, si ritira verso Ovest.
L’Italia si troverà quindi esposta alle fredde e perturbate correnti da Nord Est, con risultati tuttavia non omogenei e non contestuali su tutto lo stivale. Le regioni settentrionali e centrali saranno quelle che per prime sperimenteranno il cambio circolatorio: al sud e sulla Sicilia, invece, si avrà una prima risposta mite, seppur pertubata, che tra Sabato pomeriggio e la Domenica di Pasqua farà aumentare di qualche grado la colonnina di mercurio. Successivamente, nella notte tra Pasqua e Pasquetta le masse d’aria fredde sfonderanno anche all’estremo sud, condizionando il tempo del Lunedì dell’Angelo.
In particolare sulla Sicilia: il cedimento della struttura altopressorica sarà già visibile dalle ore pomeridiane e serali di Venerdì, allorquando le prime nubi sporcheranno il cielo. In contemporanea la formazione di una serie di minimi di pressione facenti capo al minimo principale sul Tirreno, alimenterà una breve ed effimera risalita della temperatura quantificabile nell’ordine di +4°C alla quota di 850Hpa e attivando correnti umide con episodi piovosi sparsi e di debole intensità tra il pomeri ggiodi Sabato e la prima parte di Domenica, sulle province centro orientali.
Il movimento rotatorio del minimo esaurirà presto questa prima fase, portando ad un netto calo della temperatura dal pomeriggio del giorno di Pasqua, con valori che, giorno 6, si troveranno al di sotto della media del periodo anche di 5°C. In tale contesto i venti gireranno da Nord Ovest, spirando moderatamente, mentre il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso specie sulla costa Tirrenica, con possibili piovaschi. Leggermente meglio sulle coste orientali e meridionali.
Ricapitolando:
Sabato 04 Aprile cielo irregolarmente nuvoloso, con possibili brevi e deboli piogge sparse, specie sulla Sicilia centrale ed orientale. Temperatura in lieve aumento con venti moderati da Sud Est.
Domenica 05 Aprile i venti ruoteranno da Sud Est a Nord Ovest, facendo scendere la temperatura specie dal pomeriggio. Cielo inizialmente nuvoloso con possibili piogge o rovesci sulla Sicilia centro occidentale, miglioramento nella seconda parte del dì. Mari mossi o molto mossi.
Lunedì 06 Aprile le correnti settentrionali renderanno la giornata fresca e variabile. Nubi più compatte sulle province Tirreniche potrebbero generare brevi rovesci, così come locali isolati e debolissimi piovaschi alternati a sole (che sarà tuttavia prevalente) faranno la loro comparsa sulla Sicilia centrale. Procedendo verso sud est condizioni del cielo più serene. Temperatura al di sotto della media con massime comprese tra i 15°/17° delle zone di mare, 10/14°C in collina e sotto i 10°C in montagna. Quota neve sui 1200m. Mari mossi.
Come sempre, le previsioni saranno riviste in caso di mutamenti. Invitiamo pertanto i lettori a tenersi informati.
Lo staff di MeteoCaltanissetta.it Vi augura buona Pasqua!