Siamo nella terza decade di Marzo, ma la pioggia sarà ancora protagonista, nonostante sia iniziata la primavera.
Se questo da una parte rientra nella normalità di questa stagione, specie nelle sue fasi iniziali, c’è da tenere in considerazione il prolungato periodo perturbato che si è protratto nella seconda metà dell’inverno, e che è rallentato leggermente solo nelle ultime due settimane.
Una nuova perturbazione si appresta a raggiungere la nostra regione: si tratta di un minimo di pressione generato dai contrasti di aria fresca ed instabile dalla alte latitudini sulla penisola Iberica. Il sistema pertrbato avanza da Sud Ovest, caricandosi di energia sul Mar Mediterraneo e (ormai la stagione lo consente) anche grazie all’incidenza dei raggi solari.
Questo potente mix sarà la causa scatenante di un veloce passaggio temporalesco che da Ovest ad Est interesserà tutta la nostra isola, con forti temporali o rovesci, anche grandigeni, e impetuose raffiche di vento di scirocco che localmente supereranno i 70Km/h.
Il passaggio come detto sarà piuttosto rapido, ma la “ferita” sarà profonda. In effetti lo spostamento del minimo lascierà un solco nel quale ulteriori perturbazioni, nel corso della settimana, si insinueranno condizionando così questi ultimi giorni di Marzo… e vi è di più. La disposizione delle correnti assumerà una piega diversa dopo lo spostamento del centro di bassa pressione, per cui le temperature saranno nuovamente in ribasso.
Molti si chiederanno: ma una periodo stabile quando lo si avrà? La domanda è lecita, e la risposta, seppur molto complessa ed articolata, potrebbe essere la seguente. La prima decade di Aprile ha al momento buone chance per una rimonta dell’Anticiclone… tuttavia non sappiamo dire ancora in che misura.
Nel dettaglio ecco la previsione per la giornata del 24/03/2015 nel Nisseno:
Cielo inizialmente nuvoloso, con addensamenti nel corso del mattino e prime pioviggini. Dalla seconda metà della giornata in arrivo la parte attiva della pertubazione, con raffiche forti di scirocco, piogge, temporali anche violenti che potrebbero accompagnarci fino a sera.
Particolare attenzione per strada, specie nelle province orientali dove il maltempo potrebbe risultare ancora più incisivo. Temperature miti.
Nei giorni successivi, specie tra Giovedì e Venerdì, nuove piogge sparse (molto meno violente) e temperature in calo.