Un temporale nevoso ha interessato in questa ultima ora il settore centrale e settentrionale della provincia di Caltanissetta. Gli accumuli sul manto stradale superano i 5 cm; particolare prudenza alla guida a causa della formazione di ghiaccio lungo le arterie provinciali. Da segnalare anche il crollo termico avvenuto nelle ultime 24 ore: a Caltanissetta e San Cataldo la temperatura minima è attualmente di -3.3°C. A dir poco impressionante anche il valore del windchill (temperature percepita dal corpo umano in relazione al vento): durante la notte la popolazione nissena hanno percepito un valore termico di -11°C.
Sin dalla serata di ieri, dopo anni di assenza la neve ha fatto la sua comparsa su molte località della Sicilia Settentrionale. Neve sulla costra tra il messinese ed il palermitano, ma la dama bianca si è anche presentata a Catania, Palermo, Messina e Trapani.
Anche se nelle prossime ore è atteso un miglioramento delle condizioni atmosferiche, i riflettori sono tutti puntati sulle temperature minime che si registranno proprio nel corso della notte di San Silvestro. Infatti, in caso di cielo sgombro da nubi e totale assenza di vento si verificherà un ulteriore abbassamento delle temperature minime con punte anche di -5°C nelle aree interne del nisseno.