Non sarà proprio il bianco Natale da spot pubblicitario: questo 2014 sarà ricordato come un anno con il Natale… primaverile!
Ci troviamo in un pattern decisamente anticiclonico, con l’alta pressione delle Azzorre che ingloba e protegge da qualsiasi perturbazione tutto il bacino centro occidentale del Mediterraneo. L’HP ci terrà intrappolati per altri 2 giorni, poi un cedimento della struttura (che contestualmente si andrà rinvigorendo verso Ovest), favorirà l’ingresso nel mediterraneo centrale di aria più fresca e instabile, la quale tra giorno 26 e 27 approfondirà un minimo sul Sud Italia ed in spostamento Ionio. In tale contesto verrà risucchiata aria fredda da NE (Balcani), innescando un calo termico importante che con probabilità buone, nel prossimo fine settimana potrebbe portare la +0°C ad 850Hpa (circa 1400m) o poco meno sulla nostra isola, rispetto agli attuali +7/+8°C, con qualche precipitazione sia prima dell’ingresso delle isoterme più fredde, sia durante, specie nelle solite zone esposte, quali le province occidentali e settentrionali della regione. Neve fresca dunque sulle montagne, in base agli attuali aggiornamenti anche attorno ai 1000/1100m.
Ma fino alla prima metà di giorno 26 Dicembre (Santo Stefano), il clima sarà davvero mite per il periodo e completamente asciutto.
Vediamo, nel dettaglio, i prossimi giorni nella provincia di Caltanissetta, anche se visto il clima stabile le stesse condizioni saranno analoghe in tutta la Sicilia:
Mercoledì 24 Dicembre, cielo sereno, clima mite con massime diffusamente sopra i 15°C anche in collina, e vicine ai 20°C nelle località di mare. Venti deboli a regime di brezza e mari quasi calmi. Durante la notte di Natale temperatura in rapida discesa per il fenomeno dell’inversione termica, accentuato dalle condizioni di tempo estremamente stabile (ampia escursione temica tra dì e notte).
Giovedì 25, giorno di Natale, ancora una volta cielo sereno e temperatura mite. Dalla sera cambia la ventilazione che si dispone da NW, sebbene in maniera debole. Mari calmi.
Venerdì 26 Dicembre, situazione in mutamento, con vistoso calo termico e cielo che si coprirà di nuvole dalla mattinata. Nel pomeriggio venti in rinforzo e possibili piogge, più insistenti su province occidentali e tirreniche. Moto ondoso in aumento, con bacini mossi. Prima neve sopra i 1400m di quota.
Lo staff di MeteoCaltanissetta.it Vi augura un sereno (è il caso di dirlo) Natale!