Archiviato Settembre, mese che solitamente presenta il duplice volto dell’estate e dell’autunno, ma che quest’anno è stato esclusivamente estivo (eccetto per qualche giorno di fresco), ci si accinge al primo guasto autunnale che è atteso per questo fine settimana.
Un abbassamento dei geopotenziali a 500Hpa unito ad un calo delle temperature alla stessa quota (circa 5600m) avrà l’effetto di portare sulla nostra regione un sistema perturbato in avanzamento da Ovest verso Est, che avrà come obiettivo principale la Sicilia nord Occidentale. Nel suo rapido passaggio, le piogge di debole-moderata intensità dovrebbero riuscire a bagnare le proncince di Trapani, Palermo, Agrigento zona Nord, Nisseno Settentrionale, Ennese, Catanese e Nord Siracusano. Localmente i fenomeni potrebbero essere più intensi ed a carattere temporalesco.
Le temperature rimarranno in linea con i valori del mese, ma saranno in diminuzione rispetto ai valori tiepidi di queso 1 Ottobre 2014.
Distribuzione delle precipitazioni secondo il modello WRF Sicily
Per il prosieguo è in ballo la prima ondata perturbata intensa del mese: sembrerebbe Domenica la giornata più indicata per un peggioramento marcato e diffuso, ma la distanza che ci separa dall’evento, unita ad una evidente incertezza modellistica, ci costringe a non avanzare nessun tipo di previsione.
Ai prossimi aggioramenti!