L’anticiclone Africano, tanto decantato dai media, in realtà non ha lasciato chissà quale segno sulla nostra regione. Sarebbe stato più corretto, forse, definirlo non come “terribile”, ma semplicemente come una prima moderata ondata di calore, più che normale in questo periodo dell’anno!
E, come se non bastasse, adesso subiremo l’effetto di una perturbazione che andrà a sporcare il fine settimana, fortunatamente non a livello tale da comprometterlo irrimediabilmente.
Partendo dalle temperature, noteremo subito un leggero calo: tuttavia i termometri rimarranno su valori molto miti, in linea con le media climatiche del periodo. L’ostacolo più grande alla risalita termica diurna saranno invece le nubi, che tra Venerdì e Sabato copriranno diffusamente il cielo della Sicilia causando anche qualche debole piovasco. Sembrerebbe invece che la Domenica, possa quanto meno trascorrere all’insegna del sole, con al più poche nubi improduttive. Si dovrà però fare i conti con il vento dai quadranti orientali, che avrà anche l’effetto di rendere i mari Ionio e Canale di Sicilia mossi.
Più dettagliatamente:
Venerdì 23 cielo con nubi sparse, in progressivo aumento nel pomeriggio quando saranno possibili precipitazioni anche temporalesche ma deboli, a “macchia di leopardo” tra pomeriggio e sera, specie nei soettori sud occidentali. Temperatura molto mite.
Sabato 24 cielo nuvoloso con possibili piogge sparse, sempre deboli, concentrate nella prima parte del dì. Dal tardo pomeriggio la perturbazione si allontanerà laciano spazio a schiarite. Temperatura in leggero calo, vento in crescita.
Domenica 25 cielo sereno o poco nuvoloso, vento moderato dai quadranti occidentali. Mari mossi tutti i bacini, eccetto il Tirreno poco mosso. Massime diffusamente sopra i 25-26°C.