E’ tutto pronto per la prima vera ondata di caldo del mese di Aprile: si tratterà di una fiammata piuttosto rapida ed incisiva, che porterà l’isoterma 20°C ad 850Hpa (circa 1500m) a lambire le coste meridionali della Sicilia.
E’ tutto secondo copione, le giornate si allungano e l’Africa comincia a spingere dal basso per conquistare le terre poste più a Nord: tuttavia la primavera è ancora all’inizio e ben presto verranno bloccati i bollenti respiri Sahariani: in mezza Europa infatti imperversa l’inverno!
Questo quadro ci accompagnerà fino al fine settimana, momento in cui ci si aspetta il ritorno dell’instabilità.
I venti di scirocco si attiveranno già dal pomeriggio odierno, per poi diventare piuttosto forti nella giornata di domani, Giovedì. Le raffiche più intense si registreranno sui litorali Tirrenici, per effetto dei venti di ricaduta (c.d. favonici), i quali hanno composizione prettamente orografica. In queste zone le temperature massime Giovedì, ed in misura minore Venerdì, potrebbero agevolmente superare i 25°C. La provenienza della massa d’aria, desertica, spingerà notevoli quantità di sabbia sulla Sicilia e i cieli risulteranno lattiginosi.
Il weekend, come ormai avremo capito, presenterà una doppia faccia. Venerdì e Sabato due belle giornate primaverili, con sole e temperature in lieve calo; da Sabato sera aumento delle nubi per l’arrivo (probabile) di una debole perturbazione prevista Domenica, la quale probabilmente porterà piogge sparse.
Nella mappa i venti previsti per Giovedì. (Rosso/Viola = più forti)
Nella provincia di Caltanissetta:
Giovedì cielo sereno o poco nuvoloso, venti di scirocco, forti nel pomeriggio. Sabbia ad offuscare il cielo, temperature in aumento. Massime comprese tra 17 e 21°C.
Venerdì cielo sereno, si placano i venti che ruotano da scirocco a maestrale: si avrà un leggero calo, ma la temperatura rimarrà mite.
Sabato al mattino sole, dal tardo pomeriggio nubi in arrivo e possibili piovaschi serali.
Domenica instabile, con cielo irregolarmente nuvoloso, temperatura in calo e possibili piogge sparse.