Lo spostamento del minimo di pressione responsabile del maltempo di questi ultimi giorni, favorirà per circa 12-16 ore l’ingresso di gelide correnti settentrionali. La temperatura è già scesa di molti gradi su tutta la regione, e adesso dal Tirreno avanzano minacciose diverse nuvole, anche temporalesche, che in breve tempo abborderanno la Sicilia settentrionale.
Tra questa notte e il pomeriggio di domani, Venerdì 18 Gennaio, sono previste piogge sulle zone occidentali e settentrionali della regione, nevose sopra i 550-600m. Gli accumuli potrebbero essere presenti anche a 750-800m.
La provincia di Caltanissetta, come sovente capita con queste configurazioni, avrà maggiori chance nevose nella sua parte settentrionale. Purtroppo il blocco dovuto alla presenza a Nord delle Madonie consentirà solo ad alcune nubi di passare verso Sud: ecco che si alterneranno sole e locali precipitazioni, pertanto comuni come Acquaviva Platani, Mussomeli, Sutera, Marianopoli, Santa Caterina ecc… potrebbero vedere la neve. Anche Caltanissetta e San Cataldo in lizza per coreografiche fioccate.
Nel sud della provincia possibilità più basse.
Entro poche ore il minimo traslerà troppo ad Est, lasciandoci scoperti ad una risalita di aria mite nord Africana. Da Venerdì sera a Sabato avremo un altalena di circa 10°C, con possibili pioviggini e attivazioni di venti moderati o forti di scirocco.